preload
Apr 25


Nel contesto delle celebrazioni istituzionali per il 25 aprile, il Torino Jazz Festival ha omaggiato questa importante data al Teatro Regio con uno spettacolo straordinario di Fatoumata Diawara.

Il concerto è stato preceduto da letture di brani sulla Resistenza, a cura dell’attrice Sara D’Amario, e dalla toccante testimonianza di Adriana Cantore. Adriana, che all’età di soli 13 mesi fu imprigionata insieme alla madre e alla nonna a Le Nuove di Torino il 21 maggio 1944, ha condiviso la sua esperienza. La madre di Adriana, pur conoscendo chi avesse eliminato due ufficiali tedeschi nei pressi di Susa, ha scelto di non rivelare i loro nomi alle SS che occupavano il famigerato Primo Braccio del carcere.

Fatoumata Diawara ha incantato il pubblico con il suo corpo, la sua musica, la sua danza, i suoi costumi e il suo canto, dimostrando come una donna possa trasmettere un fortissimo messaggio di libertà attraverso la sua arte. Il suo spettacolo ha toccato le corde più profonde dell’animo umano, dalla sofferenza del corpo alla celebrazione della vita.

Il Teatro Regio di Torino ha vibrato all’unisono con la cantautrice e attrice maliana, creando un momento di comunione e di riflessione che va al di là delle mura teatrali.

Apr 25


Questa mattina si è tenuta la cerimonia istituzionale di omaggio ai caduti al Cimitero Monumentale e la giornata proseguirà con numerosi appuntamenti culturali organizzati dalla Città in collaborazione con il Comitato Resistenza e Costituzione della Regione Piemonte, il Polo del ‘900 e associazioni e istituzioni culturali, disponibili alla pagina www.comune.torino.it/25aprile.