preload
Mag 19




Per i 150 anni dell’UnitĂ  d’Italia, la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo presenta la mostra “UN’ESPRESSIONE GEOGRAFICA. UnitĂ  e IdentitĂ  dell’Italia attraverso l’Arte Contemporanea” a cura di Francesco Bonami, per celebrare un’Italia contemporanea che guarda al futuro attraverso le opere di 20 artisti stranieri.

Ad inaugurare la mostra il neo Sindaco Piero Fassino, l’Assessore Fiorenzo Alfieri e la padrona di casa Patrizia Sandretto Re Rebaudengo.

La mostra racconta una visione nuova del territorio valorizzando le caratteristiche di ciascuna Regione, trattando argomenti del panorama sociale, politico e culturale, delle meraviglie e delle contraddizioni che caratterizzano l’Italia, tra tradizione e innovazione, storia e contemporaneitĂ , cancellando il concetto di confine.

Il risultato è un diario di bordo composto da opere inedite sui venti viaggi degli artisti: Michael Stevenson e Cornelia Schmidt-Bleek, Taiyo Onorato & Nico Krebs, Roman Ondak, Gabriel Kuri, Andro Wekua, Hugo Markl, Johanna Billing, Hilary Lloyd, Ibon Aranberri, Markus Schinwald, Ferhat Ozgur, Victor Man, Isabelle Cornaro, Ulla von Brandenburg, Katerina Seda, Gintaras Didziapetris, Tobias Putrih, Ruti Sela & Maayan Amir, Sunah Choi, Nathaniel Mellors, guidati da giovani corrispondenti attraverso il territorio, nelle Regioni italiane.

Gli orari della visita sono: martedì, mercoledì e venerdì dalle 14 alle 19; giovedì dalle 14 alle 19,30 con ingresso gratuito dalle 20 alle 23 e sabato e domenica dalle 12 alle 19.
Il lunedì è giorno di chiusura.
Il costo del biglietto è 5 € per l’intero e 3 € ridotto.

[fonte: contemporarytorinopiemonte.it]

Taggato con:
Mag 19




In attesa di essere palcoscenico per i campionati nazionali universitari il prossimo fine settimana e dal 10 giugno per le stelle dell’atletica leggera – quelle che illumineranno la serata dell’annuale meeting internazionale organizzato dal Cus Torino – e aspettando l’appuntamento del 25 e 26 giugno con i campionati italiani assoluti, lo stadio Primo Nebiolo si è trasformato questa mattina in arena per gli oltre 5 mila ragazzi delle scuole elementari e medie torinesi che hanno preso parte alla giornata conclusiva dei Giochi della GioventĂą 2011 e alla festa di Un giorno per sport.

Evento quest’ultimo epilogo dei tanti progetti sportivi che il Comune di Torino, in collaborazione con le istituzioni scolastiche, il Coni, le federazioni sportive, le associazione Safatletica e la Scuola universitaria interfacoltà in Scienze motorie (Suism), organizza ogni anno in ambito scolastico.

Nel corso dell’anno scolastico 2010/2011 i progetti promossi dalla Città di Torino hanno offerto a oltre 10mila bambini di 500 classi delle scuole elementari la possibilità di sfidarsi in gare di atletica leggera attraverso la settima edizione di GiocAtletica e altre centinaia di giovanissimi sono stati protagonisti nelle attività proposte dal progetto Educata…mente sport, curato dalla Suism. E altri ancora sono stati coinvolti questa mattina con l’iniziativa Prova gli sport, attraverso cui hanno avuto l’opportunità di apprendere le regole fondamentali e di cimentarsi, sotto la guida di istruttori federali, con basket, volley, rugby, baseball, scherma o di provare specialità meno conosciute come l’orienteering, il tiro con l’arco e il tamburello.

“La manifestazione in programma al Ruffini – aveva sottolineato Nicoletta Arena, direttore della divisione Sport e Tempo libero della Città di Torino, martedì scorso durante la presentazione alla stampa dell’iniziativa – conclude un anno di lavoro svolto in collaborazione con le scuole. Un impegno grande anche per il personale dipendente della Città di Torino che, come ogni anno da quasi un decennio, permette a tantissimi ragazzi di vivere un’esperienza bella e, soprattutto, assai utile”.

Insomma, per le migliaia di studenti torinesi e i loro insegnanti presenti tra pista e pedane dello stadio Nebiolo e i viali alberati del parco Ruffini, quella di oggi è stata una mezza giornata trascorsa all’insegna dello sport e dei suoi valori, dell’amicizia e, soprattutto, del divertimento.

[fonte: TorinoClick]

Taggato con: