preload
Giu 09



Una leggera modifica al testo di una celebre canzone di Antonello Venditti, una piccola licenza.
Al PAV – Parco d’Arte Vivente, tra uno scroscio di pioggia e l’altro, è spuntato il sole. E con il sole un arcobaleno, che come al solito lascia tutti, grandi e piccini, con il naso all’insù.
In questa piccola sequenza di foto il racconto di un’improvvisa magia nel cielo di Torino. Aspettando che il sole decida di fermarsi un po’ con noi.

Taggato con:
Giu 09



Al Pav – Parco d’Arte Vivente, via Giordano Bruno 31 – è stata inaugurata Living works – Opere viventi – personale dell’artista Eduardo Kac, uno tra i più noti ‘esploratori’ dell’interazione tra esseri viventi e robot. Tema principale è l’approdo a nuove forme d’arte sfruttando le scoperte dell’ingegneria genetica.
La mostra, aperta al pubblico fino al 25 settembre, è curata da Claudio Cravero con la collaborazione il Museo d’Arte Contemporanea di Rivoli e con il contributo della Compagnia di San Paolo ed è la prima esposizione in Italia dedicata all’artista nativo di Rio de Janeiro, con residenza a Chicago.
Al Pav si puà fare la conoscenza con l’installazione Edunia, ‘fusione’ tra una pianta di petunia con il dna dell’artista brasiliano. E si può prendere confidenza con Essay Concerning Human Understanding (1994) una sorta di relazione sensoriale tra un canarino e un filodendro, collocati rispettivamente al Pav e nella sala lettura della Manica lunga del Castello di Rivoli.
Nella project room, infine, arte transgenica e biopoesia si presentano nell’allestimento di un kit, il Chyper (2009): contiene pipette, provette, agar-agar e materiali collocati come a voler invitare i visitatori a cimentarsi in una sperimentazione

Eduardo Kac – Living works
Dal 10 giugno al 25 settembre
Da mercoledì a venerdì, ore 10 – 13, 15 – 18; sabato e domenica 12 – 19
Ingresso: intero 3 euro, ridotto 2 euro, gratuito Torino Musei / Torino+Piemonte Card

Taggato con:
Giu 09



A Palazzo Chiablese, in piazza San Giovanni è stata inaugurata la mostra China New Design.
Presenti all’inaugurazione il Sindaco Piero Fassino, l’Assessore alla cultura Maurizio Braccialarghe e Francesco De Biase, dirigente del settore Arti contemporanee, della Divisione Cultura, Comunicazione e Promozione della Città di Torino.
In rassegna fino al prossimo 11 settembre si può ammirare una ricca selezione dei più interessanti lavori dei designer cinesi contemporanei, molti dei quali – soprattutto dei più giovani e promettenti – inediti per l’Italia.
Il panorama dell’esposizione orientale è variegato: parte dal furniture design e abbraccia le nuove forme di comunicazione, dal fashion design all’ideazione di gioielli, dalla grafica alla multimedialità fino ai complementi d’arredo e all’oggettistica. Si spazia dai prototipi a oggetti di produzioni seriali, da pezzi artistici ad altri prettamente industriali. Visitare China New Design consente di avere una visione privilegiata sulla cultura cinese contemporanea, carpendo gusti, progettualità e ambizioni di un popolo la cui economia è in forte crescita.
Il progetto di China New Design porta la firma di Jérôme Sans, direttore dello Ullens Center for Contemporary Art di Pechino e cofondatore del Palais de Tokio a Parigi, e Cui Quiao, direttore generale della sezione Cultura e Educazione dello stesso Ucca.
L’iniziativa nasce nell’ambito dell’anno culturale della Cina in Italia, promosso dal ministero per la Cultura cinese, l’Istituto Garuzzo per le Arti visive di Torino,Triennale Design Museum e direzione regionale per i Beni culturali e paesaggistici del Piemonte.

[fonte: TorinoClick]

Taggato con: