preload
Giu 16


L’edizione 2012  del Torino Pride non è stata solamente la manifestazione dell’orgoglio delle persone Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transgender, ma anche l’occasione per richiedere quei diritti civili che l’Unione Europea ha riconosciuto, ma che in Italia non sono ancora rispettati. Lo slogan di quest’anno era, infatti, “Non vogliamo mica la luna… è l’Europa che ce lo chiede”.
Al corteo che si è svolto per le vie del centro di Torino, da piazza Arbarello fino in piazza Vittorio, hanno preso parte più di 40.000 persone,  un nutrito gruppo di consiglieri regionali e comunali e gli assessori Maria Cristina Spinosa, che vestiva la fascia tricolore, Ilda Curti e Mariagrazia Pellerino.
In alcuni punti del percorso della sfilata erano posizionati alcuni carri speciali, sui quali sono state celebrate, simbolicamente, una trentina di nozze di coppie LGBT che hanno aderito alla campagna “Vorrei ma non posso, It’s Wedding Time” per legalizzare il matrimonio gay in Italia.
La parata, che vuole essere anche un modo per sensibilizzare e combattere contro la trans-omofobia,  è stata dedicata a Daniel Zamundio, giovane ragazzo cileno torturato e ucciso in seguito ad un attacco omofobo.

Taggato con:
Giu 16


Nove gol alla malcapitata Macedonia, primo posto matematico nel girone 1 per accedere alla fase finale di Euro 2013 in Svezia e ottava vittoria consecutiva senza subire reti. In sintesi questo è quello che è successo sabato alla Nazionale di calcio femminile che, allo stadio Olimpico davanti ad un migliaio di persone, ha sconfitto le ragazze slave e si è assicurata il viaggio in Svezia nel 2013 per le fasi finali del Campionato Europeo in programma dal 10 al 28 luglio.

Mattatrice della giornata è stata Patrizia Panico che tra la fine del primo tempo e i primi dieci minuti del secondo ha messo a segno tre reti che la portano a quota novantasei in azzurro. Le altre segnature portano la firma di Raffaella Minieri doppietta, Sandy Iannella, Elisa Camporese, Daniela Sabatino e Elisabetta Tona.

I prossimi appuntamenti della Nazionale di Antonio Cabrini saranno a metà settembre con le ultime due gare del girone con Polonia in casa e Grecia in trasferta e poi, in preparazione al Campionato Europeo, un torneo a marzo a Cipro con le migliori compagini europee.

Taggato con: