preload
Giu 21


Riapre la Biblioteca Civica Musicale Andrea Della Corte, completamente rinnovata, all’interno della settecentesca Villa Sartirana, Parco della Tesoriera.

La Banda musicale del Corpo di Polizia Municipale ha eseguito l’Inno Nazionale e successivamente l’Assessore alla Cultura Maurizio Braccialarghe insieme a Claudio Cerrato, Presidente della Circoscrizione 4 ha tagliato il nastro inaugurale. La cerimonia di inaugurazione sarebbe dovuta proseguire con un concerto della Banda musicale del Corpo di Polizia Municipale, esibizione che è stata purtroppo cancellata a causa del nubifragio che si è abbattuto su Torino.

Sono stati ripuliti affreschi e stucchi e si ̬ operato sulla parte impiantistica. A completamento delle operazioni di arredo, la struttura dedicata al musicologo Andrea Della Corte Рapre quindi definitivamente le porte a studiosi e appassionati, dopo il temporaneo trasloco delle collezioni in Barriera di Milano, presso il Centro Civico di corso Vercelli.

Accanto alle raccolte di musica classica e jazz, i torinesi potranno trovare nell’edificio proposte di lettura e di ascolto dedicate ad altri generi musicali. Inoltre, ai tradizionali servizi di prestito, consultazione e visione nell’area multimediale, si affianca la possibilità di utilizzare come studio virtuale per comporre, eseguire e registrare brani una nuova sala musica dotata di tecnologie all’avanguardia e di un pianoforte digitale.

Per celebrare l’avvenimento, un ricco calendario di concerti è in programma al Parco della Tesoriera:

Venerdì 22 giugno 2012

  • ore 18.00 – Villa Tesoriera
    In collaborazione con il Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino
    Gianluca Guida, pianoforte
    Ludwig van Beethoven, Sonata in fa minore op. 57
    Allegro assai/Andante con moto/Allegro ma non troppo/Presto
    Fryderyk Chopin, Sonata in si minore op. 58
    Allegro maestoso/Scherzo: molto vivace/Largo/Finale. Presto non tanto. Agitato
  • ore 21.00 – Parco della Tesoriera
    Coro Cai Uget di Torino
    Giuseppe Varetto, direttore
    Entorno al foch [Arm. di A. B. Michelangeli]
    Serenata friulana [Arm. di G. Mazzari]
    La bela al molino [Arm. di A. B. Michelangeli]
    In ciel ‘e je une stele [Arm. di A. Mascagni]
    Amor fedel [Arm. di M. Allia]
    Passa parola [Arm. di G. Mazzari]
    Le carrozze [Arm. di R. Dionisi]
    Donne donne [Arm. di G. Mazzari]
    La lionota [Arm. di G. Varetto]
    Sui monti Scarpazi [Arm. di A. Pedrotti]
    Oi sonador [Arm. di M. Allia]
    Monte Canino [Arm. di L. Pigarelli]
    La ballata del conte (L’inglesa) [Arm. di A. Mascagni]
    La mia bela la mi aspeta [Arm. di A. B. Michelangeli]
    Valcialda [Arm. di M. Allia]
    Nineta [Arm. di M. Allia]

Sabato 23 giugno 2012

  • ore 15.30 – Parco della Tesoriera
    Intervento musicale dei
    Piccoli Cantori di Torino
    Carlo Pavese, direttore
    Gianfranco Montalto, pianoforte
  • ore 16.30 – Villa Tesoriera
    In collaborazione con il
    Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino
    Fabio Freisa, clarinetto
    Virginia Luca, viola
    Valentina Crisci, pianoforte
    Wolfgang Amadeus Mozart, Trio in mi bemolle maggiore K. 498 (dei birilli)
    Andante/Minuetto/Rondò/Allegretto
    Robert Schumann, Märchenerzählungen op. 132,
    quattro pezzi per clarinetto, viola e pianoforte
    Lebhaft, nicht zu schnell, in si bemolle maggiore
    Lebhaft und sehr markirt, in sol minore
    Ruhiges Tempo, mit zartem Ausdruck, in mi minore
    Lebhaft, sehr markirt. Etwas ruhigeres Tempo. Erstes Tempo, in si bemolle maggiore
  • ore 17.30 – Parco della Tesoriera
    Intervento musicale dei
    Piccoli Cantori di Torino
    Carlo Pavese, direttore
    Gianfranco Montalto, pianoforte
  • ore 18.30 – Villa Tesoriera
    In collaborazione con il
    Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino
    Gabriele Schiavi, violino
    Fabio Fausone, violoncello
    Stefano Musso, pianoforte
    Johannes Brahms, Trio in do minore op. 101
    Allegro energico/Presto non assai/Andante grazioso/
    Allegro molto
    Dmitrij Å ostakovic, Trio in mi minore op. 67
    Andante/Allegro con brio/Largo/Allegretto
  • ore 21.00 – Villa Tesoriera
    Coro Gospel David
    Marcella Amoruso, direttore
    Rebirth
    Una selezione di brani di gospel contemporaneo da Richard Smallwood a Kirk Franklyn

Visite alla Villa
Visite accompagnate, della durata di circa un’ora, nei
saloni aulici della Villa Tesoriera:
22 giugno ore 10.00 e ore 11.30
23 giugno ore 10.00 e ore 11.30
Contatti: tel. ( 39) 011443 8350-51

Prezzo: tutti i concerti sono gratuiti.
Sarà possibile accedere al Salone della Villa Tesoriera a partire da mezz’ora prima dell’inizio dei concerti e fino a esaurimento dei posti a sedere.

Taggato con:
Giu 21


Nel tardo pomeriggio, sotto Palazzo Civico, è iniziata la giornata dedicata alla musica con i concerti del gruppo VociInNote di Torino diretto da Dario Piumatti e Gianluca Castelli e di Torino Youth Jazz Orchestra diretta da Valerio Signetto.
Torino, una città profondamente musicale dove sono nati gruppi, tendenze, nuovi modi di fare musica – e di fruirne -, ha dato a tutti la possibilità di suonare nelle strade ogni tipo di genere musicale.
Alcuni si sono esibiti in aree di aggregazione libera con jam session improvvisate, altri in spazi riservati ai concerti di musica pop, etno, jazz, cori e marching band.
Dalle ore 18 alle 23, la postazione di Radio M**Bun, radio a Km 0 – partner della Festa della Musica – ha registrato e trasmesso in diretta, musica e interviste realizzate da Marco Basso.
Nel Quadrilatero Romano, la Città di Torino, in collaborazione con la giovane associazione culturale Mercanti di Note, ha organizzato una grande Festa corale dedicata alla Musica aperta a tutti i cittadini.
Alle 23 i festeggiamenti si sono spostati nuovamente in Piazza Palazzo di Città con City Slideshow: una performance audio e video con la partecipazione di Boosta dj-set from Subsonica.
La musica di Boosta ha accompagnato le proiezioni dei lavori fotografici di artisti italiani emergenti, sulla facciata di Palazzo Civico.
La manifestazione, che si avvale della collaborazione dell’Associazione Renken onlus e di Audiocoop Piemonte, ha ospitato anche interventi a cura del Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, dei Corsi di Formazione Musicale del Comune e di vari gruppi corali tra cui una formazione Gospel che si sono esibiti alla Chiesa della Consolata.
La Festa della Musica fa parte del programma di Torino Young City 2012 ed è nata con l’intenzione di importare una versione fedele di un evento che viene celebrato da circa 30 anni in molti Paesi del Mondo.

Fonte Torinoclick

Giu 21


Si inaugura, alla Galleria Civica d’arte Moderna e Contemporanea di Torino la grande mostra dedicata a Fang Lijun artista cinese tra i principali esponenti del Realismo Cinico, tendenza sviluppatasi in Cina nel corso degli anni ’90 e concentrata sull’analisi della storia sociopolitica cinese nel corso del Novecento, con particolare riferimento alla Rivoluzione Culturale, fino all’attuale boom economico, trattata con umorismo e ironia taglienti e aggressivi.

Alla GAM viene proposta un’esposizione d’impatto, che restituisce la ricchezza e l’inventiva della figurazione dell’artista, con una selezione di circa 30 opere dalle dimensioni imponenti che appartengono alla recente produzione, a partire dal 2006 fino ad oggi, presentando alcuni lavori mai esposti o terminati appositamente per questa mostra.
Curata da Danilo Eccher, drettore della GAM e realizzata in collaborazione con importanti Istituzioni Cinesi, quali il NAMOC (Museo Nazionale di Pechino) e il Minsheng Art Museum di Shangai, la mostra – ordinata nei due spazi espositivi del museo, l’Exhibition area del primo piano e il GAM Underground project del piano interrato – accoglie il visitatore con un forte impatto visivo, e riesce a restituire i mondi fantastici di un artista che ha dedicato la sua vita alla ricerca dell’incontro dell’Umanità con la natura.
Gli immensi cieli vorticanti tempestati di insetti e uccelli, topi, farfalle, spesso abitati da volti umani, sia gioiosi sia disperati, sono i primi soggetti nei quali il pubblico si troverà immerso. I dipinti sono grandiosi, ordinati per suggestioni e senza seguire un ordine cronologico, anche se la particolarità delle opere di Fang è quella di non avere un titolo pur non essendo degli Untitled, bensì è la data (a volte il solo anno, altre anno mese e giorno), a distinguere la sua produzione. Se al primo piano i cieli e l’Umanità sono predominanti, la sala centrale dell’area espositiva introduce il tema che si troverà poi sviscerato nell’Underground Project, ossia l’intreccio tra la vita e la morte. La morte è infatti soggetto principale di alcune delle opere di Fang Lijun, rappresentata metaforicamente in forma di topi e pipistrelli (Untitled 2011) o larve (2006.7.1) oppure confermata dalla presenza di corpi esangui, cadaveri di personaggi famosi, di protagonisti della Rivoluzione Culturale Cinese o della repressione di Piazza Tian’anmen. In “2010”, grande dipinto di quasi 9 metri di larghezza in mostra al primo piano, si riconoscono tra i caduti il volto di Lenin e i morti della settimana di sangue a Parigi nel 1871. Opere che conservano comunque uno spiraglio vitale, rappresentato dal sorgere del sole, da gioielli sfavillanti o da bambini e uomini in festa.

I lavori di Fang Lijun sono presenti in importanti collezioni private e museali internazionali come il Ludwig Museum di Colonia – una delle prime istituzioni europee, insieme allo Stedelijk Museum di Amsterdam ad aver acquisito le sue opere – la Saatchi Gallery di Londra, e il MoMA di New York, oltre a numerosi musei e istituzioni in Cina.

La mostra, che aprirà al pubblico da venerdì 22 giugno sarà visibile fino al 30 settembre 2012.

Per informazioni: www.gamtorino.it

Taggato con: